19 01 2021in Novità

Noi guardiamo avanti!

Per la prima volta nella sua storia, La Roncaglia produrrà un vino bianco, sarà Viognier

Abbiamo riflettuto a lungo su quale nuova etichetta inserire nella nostra gamma di vini speciali. Come sapete, produciamo uve da più di cento anni e vini di livello superiore, in quantità limitate, da offrire agli appassionati, attraverso il contatto diretto con un ristretto numero di winelover, ristoranti ed enoteche.

Le caratteristiche uniche del suo bouquet, ci hanno convinto che il Viognier può arricchire l’esperienza dei nostri appassionati, attraverso un vitigno “importante” per la produzione di uve vinificate in modo “speciale”.

L’impianto delle barbatelle è avvenuto nel mese di maggio 2020, per cui inizieremo ad assaggiare i primi grappoli a settembre 2022 per avere il vino pronto 12 mesi dopo.

In una prossima occasione condividerò con i nostri appassionati i procedimenti di vinificazione ed affinamento.

Qui di seguito vi lascio alcune note storiche e caratteristiche organolettiche

Il Viognier è originario della Valle del Rodano ed è diffuso in Francia già da 2000 anni.

Il Viognier è un vino con caratteristiche uniche, unisce la struttura dei migliori Chardonnay alla freschezza del Sauvignon Blanc e il suo bouquet offre note “aromatiche” e tropicali degne di un Gewurztraminer.

Riesce a sprigionare tutta la sua grande sontuosità aromatica solo se portato a maturazione ideale.

  1. Il colore è paglierino molto luminoso.
  2. Il naso è un tripudio di fiori con mughetto, fiori di limone, narciso, gardenia, fiori di acacia e lavanda, a cui si affiancano classiche note di pesca, buccia di agrumi per chiudere con anice stellato, salvia e cardamomo. I sentori che vi faranno riconoscere il Viognier sono un profumo tipico, uno e trino, inestricabile, di uva spina, acacia e albicocca.
  3. Al palato è caldo, rotondo, con una freschezza media, sapidità moderata e finale persistente che sfocia in ricordi di albicocca.

Restate con noi, vi racconteremo come vogliamo vinificarlo ed affinarlo.