Barolo DOCG
Barolo
Elegante, corposo, equilibrato.
Il re dei vini, come diceva Camillo Benso di Cavour.
Caratteristiche organolettiche
Al naso offre un profilo ampio e complesso di profumi floreali, con cenni di rosa e viola. Sensazioni fruttate, con note balsamiche di liquirizia, tabacco e cuoio.
Al palato si distingue per il calore, un tannino spesso marcato segnale di gioventù, note di sapidità e acidità, che chiudono in un finale di delicata persistenza. Con il tempo i tannini hanno un’evoluzione che «arrotonda» il profilo gustativo rendendolo ancora più morbido ed elegante.
Ai massimi livelli, vuole essere bevuto da solo! È impareggiabile con piatti di selvaggina, piatti con tartufo e con formaggi stagionati.
VIGNETO
I vigneti sono situati nel comune di La Morra, in località Roncaglia, ad un’altitudine di 280 slm, esposti a sud-est, e Capalot, sottozona storica a 350 metri sul livello del mare, in produzione da 50 anni, esposti a sud sud-est, il cui terreno è costituito da marne argillo-calcaree con vene di sabbia.
VINIFICAZIONE
Selezione delle uve in vigna.
Le uve fermentano con una macerazione di circa 15 giorni in vasche di acciaio termoregolate con sistema automatico e computerizzato di rimontaggi e follature.
Dopo diversi travasi successivi comincia la fermentazione malolattica: l’acido malico si trasforma in acido lattico e il vino diventa più morbido e stabile.
AFFINAMENTO
In tonneaux di rovere francese da 400lt di terzo passaggio per 36 mesi.
IMBOTTIGLIAMENTO
Viene imbottigliato almeno sei mesi prima della commercializzazione.